CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

domenica 15 agosto 2010

UN SEGRETO SVELATO: I DELIZIOSI ORTAGGI DELLA TRATTORIA PRODOTTI IN PROPRIO A RIGNANO SULL'ARNO.

Un grande amico,persona che occupa  una importante posizione nella Amministrazione della Giustizia in Firenze, cliente affezionato  ed amico della trattoria Le Mossacce , mi ha svelato un giorno il segreto della altissima qualità di freschezza e genuinità delle verdure in genere e degli aromi, come il basilico ed il prezzemolo, che si gustano nella trattoria.


Molte volte infatti,trovandomi a pranzo a Le Mossacce ,estasiato da un pesto di cui si avverte il profumo del basilico già a mezzo metro di distanza ,quando te lo servono in tavola su le tagliatelle ,mi ero chiesto il segreto di tanta sublime qualità.

Ebbene,il caro amico,uomo di nobile estrazione e dai gusti raffinati e sapienti in fatto di cibi e di vini,oltre che persona di profonda cultura, mi ha svelato che pomodori,cavoli,rape,spinaci,bietole,carciofi,gobbi,fagioli,ceci e odori in genere,insomma tutti i prodotti agricoli in uso presso la trattoria Le Mossacce, non provengono dal mercato o da i comuni fornitori bensì da curatissimi orti di proprietà della trattoria situati nella campagna fiorentina a trenta chilometri da Firenze.

L’amico ,cui gli Dei hanno concesso di essere personalmente invitato a pranzo dai proprietari del locale,presso la loro abitazione in dette campagne, ha visitato ed ammirato questi orti che rappresentano la fonte –ed è questo per me oramai  un segreto svelato !- cui la trattoria Le Mossacce attinge per soddisfarci il palato con sublimi prelibatezze.

Questi grandi orti, curatissimi con abilità e impegno costante ,oltre che con tutto l’affetto che a tali valori è doveroso garantire, si trovano nel comune di Rignano sull’Arno,cittadina che ha dato i natali al grande umanista del ‘400 fiorentino Vespasiano da Bisticci il quale, a Firenze,nelle vicinanze del Bargello, cioè a cinquanta metri dalla trattoria, Le Mossacce, gestì una bottega di vendita di libri nella quale creò , dopo il 1470,fra l'altro,una celebre Bibbia di Federico da Montefeltro,opera in due volumi conservata oggi ne la Biblioteca Apostolica Vaticana (Accattoli Luigi,Corriere della Sera,21 marzo 2004: "La bibbia che costò quanto una cattedrale" , http://www.corriere.it/archivio/archivio.shtml).

A Rignano vi è anche un celebre antico ponte sull’Arno sul quale nel 1343 –ci narra G. Villani ne la Nuova Cronica- passò rapidamente,in fuga da Firenze verso Poppi e poi verso le Romagne, Gualtieri di Brienne (Duca d'Atene), che fu podestà fiorentino per solo dieci mesi e fu poi indotto alla fuga dai cittadini da lui dissanguati economicamente.

Ma a Rignano sull’Arno ove si producono le delizie per la trattoria nacquero anche i divini pennello e penna di Ardengo Soffici ricordando il quale si corre inevitabilmente a Papini,Prezzolini e a tanti altri artisti i quali,oltre che produrre le arti di che son noti, resero celebre lo storico Caffè Le Giubbe Rosse,che si trova lì ,a due passi dalla trattoria Le Mossacce.

E perché non ricordare che a Rignano sull’Arno ove tuttora ne risiedono i genitori, è nato il sindaco Matteo Renzi , “ I’ Renzi ” per i Fiorentini ,di cui ancora qui in Piazza della Vittoria ,in Firenze, sede del liceo classico Dante, si parla e del quale si ricorda la fiorentinissima brillante intelligenza di studente ?

Quindi alla trattoria Le Mossacce,oltre che cibi toscani deliziosi e vini di qualità rossi e bianchi serviti in fiasco (!!!),oltre che gli adorabili spezzatini e trippa,oltre che fagioli all’uccelletto ,cavolfiore e carciofi fritti provenienti da gli orti di Rignano sull’Arno,oltre che l’affettuosa cordialità del personale,si incontrano ,e si possono respirare, anche la storia e la cultura della tradizione che appartengono non solo a Firenze.

3 commenti:

  1. Ragazze di Firenze,io a Le Mossacce ho incontrato il marito,tedesco fra l'altro,sedotto da me e dalla vernaccia della Casa!
    Vi conviene andarci.

    RispondiElimina
  2. I' Renzi è davvero un grande ed è anche democratico per davvero dal momento che tutti gli possono scrivere all'indirizzo
    sindaco@comune.fi.it

    RispondiElimina
  3. Matteo Renzi piace perchè è intelligente,pulito,onesto,NUOVO,chiaro nelle idee,geniale,veramente SINDACO. E non è immerso nell'ideologia,non è nè di destra nè di sinistra ma è della novità,è contro la ruggine partitocratica!

    RispondiElimina