CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

domenica 29 agosto 2010

MODA E MEDIE ,EFFETTO JOULE E CUCCHIAI. E MENTRE "LE MOSSACCE DIVINA" ,VIA DEL PROCONSOLO IN FIRENZE, E' IN FERIE (SOFFRIREMO UN MESE INTERO !) I ROMPBALL SVOGLIATI INSISTONO.QUESTA E' L'ULTIMA ! W IL VINO IN FIASCHI DE "LE MOSSACCE" ! !


Queste cose erano nel blog,cara fannullona.Tuttavia eccole:

Queste cose te le ho già spiegate prima dell'esame.Di medie in matematica ce ne sono abbastanza,come la più comune o media aritmetica,ma anche media quadratica,media armonica ..ma esiste anche quella che tu dici.
Ha un nome bellissimo,si,si chiama proprio  moda.

E' la media più frequente.Es.: se fai una serie di ricerche,di giochi,di eventi,di misure ed in tutti questi il risultato più frequente di altri fosse 30 o 30 %,potresti dire che 30 o 30% è la MODA.

Quanto all'  effetto Joule  puoi fare un esperimento.Prendi due cucchiai e con uno spago o con un pezzo di filo elettrico coperto dalla plastica li leghi paralleli fra loro ad un pezzo di legno o di altro materiale isolante.Poi trovi un filo elettrico come quello di una lampada,che abbia una comune spina ad una estremità,sbucci le estremità dei due componenti in filo all'estremità opposta alla spina e ne colleghi un estremo a un cucchiaio e l'altro all'altro cucchiaio. Prendi una tazza (non di metallo),la riempi d'acqua e immergi nell'acqua i due cucchiai.Attacchi la spina alla presa a muro.Vedrai che dopo pochi minuti l'acqua della tazza entrerà in ebollizione.Questo è dovuto al fatto che la corrente elettrica traverserà l'acqua da un cucchiaio all'altro producendo calore secondo il principio di joule che hai studiato.

L'importante è che i cucchiai siano fra loro isolati perchè essi dovranno comunicare solo attraverso l'acqua della tazza.Se i cucchiai giungono a contatto fra di loro la corrente che li attraversa non incontra più la resistenza offerta dall’acqua,quella resistenza che veniva trasformata in calore.Per la legge di Ohm (Intensità I = Differenza di potenziale V / resistenza R) se la resistenza “tende” a zero l’Intensità “tende” a valori “infinitamente” alti; ne consegue che la quantità di calore prodotto dalla corrente che passa nel tuo filo elettrico diventa talmente alta che la temperatura raggiunta nel filo farebbe incendiare l’isolante se non intervenisse il consueto impianto di protezione presente nell’impianto di casa (valvole).

ORA BASTA,E' AGOSTO   !

VINO,VINO,VINO IN FIASCHI DE "LE MOSSACCE" ! !



2 commenti:

  1. grazie della telefonata e del post,amato gattaccio ma sappi che i gatti non bevono vino !

    RispondiElimina
  2. Questo lo dici tu,cara fannullona da le cosce chilometriche ecc.
    GATTI SI MA BISCHERI NO ! !

    RispondiElimina