CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

venerdì 20 agosto 2010

GIOCO PER LETIZIA COMMENTATRICE CHE MI RICORDA UN PROMESSO INVITO A CENA. VITA COME REAZIONE REDOX. LO SPEZZATINO DE LE MOSSACCE E' ANTIOSSIDANTE E ANNIENTA I "RADICALI LIBERI"



La vita è una reazione redox in cui agiscono ossidanti e riducenti.Ho sempre pensato che le anime molto generose come la tua siano ossidanti,sostanze cioè che sottraggono elettroni ad altre anime e tolgono loro negatività.Ma la chimica della meccanica statistica è crudele perché l’ossidante ,acquisendo elettroni,subisce a sua volta una riduzione ed il suo numero di ossidazione,a fine reazione redox, si è ridotto a valori più bassi.
Immagina,Letizia,una persona generosa,francescana,che fa del bene a destra e a manca elargendo ciò che ha:è chiaro che essa rischia di rimanere in miseria.

Esempio:

H2 + Cl2 ----> 2HCl

Una molecola biatomica di Idrogeno + una molecola biatomica di Cloro danno luogo a due molecole di acido cloridrico; ma il Cloro,chè è l’ossidante,cioè è un avido divoratore di elettroni,passa dal numero di ossidazione “zero” ( equilibrio) che aveva nella molecola neutra Cl2 al valore ” –1” avendo prelevato un elettrone all’Idrogeno nella molecola HCl.

E’ il prezzo da pagare se si è generosi ? A volte si.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
p.s.
Ma a parte giochi e battute scherzose ,
a Le Mossacce non solo si trovano cibi di altissima qualità che contribuiscono alla eliminazione dei così detti radicali liberi che sono fonte di invecchiamento ma la cordialità e la signorile cortesia de gli operatori ci gratifica tanto anche psicologicamente.

(Letizia , http://life.style.it/community/letiziabini ,ho messo anche il vecchio "logo gattico".Va bene?)

2 commenti:

  1. Sei un fulmine.Ma non fare finta di dimenticarti la cena.

    RispondiElimina
  2. ho dato l'http://lemossacce.blogspot in mail a amici.

    RispondiElimina