CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

mercoledì 18 agosto 2010

LE MOSSACCE TRATTORIA, FILOSOFIA, LOGICA, MATEMATICA, BURIDANO, LEIBNIZ,SPEZZATINO,TRIPPA ALLA FIORENTINA E FAGIOLI ALL'UCCELLETTO.



Dicono in molti che sia stato Giovanni Buridano, filosofo religioso di Francia a cavallo fra 1200 ed il 1300,ad aver concepito il paradosso dell’asino secondo il quale un ciuchino che doveva scegliere fra due mucchi di fieno uguali non seppe scegliere fra le due porzioni identicamente buone poiché gli mancavano “elementi di causalità” necessari ad indurlo a prendere una decisione e quindi,il povero ciuchino, morì di fame.

Buridano fu forse uno dei primi logici,personaggi più complessi dei matematici, fu insomma un precursore di Bertrand Russel.
Buridano intendeva -dicono- con il suo paradosso combattere i sostenitori della teoria deterministica secondo la quale il ciuchino non avrebbe avuto possibilità di scelta essendo ogni fatto predeterminato e non dipendente dalla volontà del ciuchino stesso.

In tempi successivi,fra il 1600 ed il 1700 ci avrebbe pensato il grande filosofo e matematico Leibniz a dimostrare che il ciuchino avrebbe invece potuto scegliere.

Ma per me , GOLOSO FREQUENTATORE, più di una volta,trovandomi a pranzo alla trattoria LE MOSSACCE in Firenze si è riproposto il problema del ciuchino di Buridano perché dovendo scegliere fra uno Spezzatino-Le Mossacce ed una Trippa alla fiorentina-Le Mossacce non vi era –alla barba di Leibniz e dei suoi metodi di calcolo infinitesimale- possibilità di decidere su quale preferire fra due identiche divinità.

La soluzione la ho comunque trovata: ho divorato sia lo spezzatino che la trippa messi insieme ne lo stesso unico piatto accanto al quale ve ne era un altro ripieno di Fagioli all’uccelletto-Le mossacce.

2 commenti:

  1. Gatto scienziato che fine ha fatto l'invito a cena?
    Goloso frequentatore,caro amico,quando eri su Facebook con altro nome eri un rivoluzionario e sempre con altro nome,questa volta nome felino,su di un altro blog (Style.it?) eri sempre aggredito da altri bloggers che domavi con le tue osservazioni.Ora sei diventato un pacifista?
    Io ricordo ancora la tua teoria della vita come reazione di ossidoriduzione.Se questa teoria ce l'hai ancora potresti pubblicarla in un post come in passsato?
    Ma visto che adori la trattoria Le Mossacce ricordati che io e mia sorella siamo ancora in attesa del tuo invito a cena di 2 anni fa.
    E perchè non alle Mossacce?

    RispondiElimina
  2. Goloso Frequentatore20 agosto 2010 alle ore 08:51

    E tu che mi hai telefonato solo stamani a distanza di mesi?
    Rispondo al commento 1 :hai ragione per la cena ma ne riparliamo a Settembre a "Mossacce aperte".
    La teoria vita redox era un gioco,una battuta e non mi ricordo a chi wera rivolta.
    Ma grosso modo la ricordo e la metterò in un post qui su Le Mossacce Trattoria Divina.

    RispondiElimina