CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

sabato 3 dicembre 2011

LE MOSSACCE TRATTORIA DIVINA. METTI UNA SERA A CENA DA BRUNO FANTONI E TI SEMBRERA' DI AVERE AL TAVOLO GIOVANNI VILLANI INTENTO A PARLARTI DELLE SUE CRONICHE,MATTEO VILLANI,FILIPPO VILLANI E DINO COMPAGNI.RIVIVRAI I LOCALI DELLA FIORENZA DEI TAVERNAI.




METTI UNA SERA A CENA A FIRENZE IN VIA DEL PROCONSOLO DA BRUNO FANTONI.

AMBIENTE UNICO A FIRENZE E FORSE AL MONDO.
COME NON PENSARE AL PROCONSOLO DELLE ARTI DEI GIUDICI E DEI NOTAI ESSENDO A POCHI METRI DAL PALAZZO CHE DI QUESTA ARTE  FU SEDE ?
E COME NON PENSARE ALLA CORPORAZIONE DEI TAVERNAI ,A QUELLA DEI VINATTIERI CUI FU PARTECIPE NON PRATICANTE MACHIAVELLI ?
TUTTO QUI ,I CIBI  DI UNA TRADIZIONE CHE SEMBRA NASCERE NEL '200, I VINI DEL CHIANTI E DELLA RUFINA E TUTTO L'AMBIENTE CI FANNO  RIVIVERE UNA CULTURA CHE NON TEME I SECOLI,NON TEME I GIUDIZI DEL TEMPO A VENIRE.




                                       A Firenze già via dei Balestrieri



                           Palazzo dei Giudici e dei  Notai



                        Stemma dell'Arte dei Giudici e dei Notai



                  Stemma della Corporazione dei Vinattieri

 
Con questo nome si indicavano i gestori di osterie e taverne, che oltre a mescere il vino davano da mangiare i piatti a base di carne; per questo la differenza tra i beccai e gli osti era in realtà molto sottile ed era invece molto comune trovare un macellaio che avesse aperto una propria taverna e servisse ai propri clienti le carni da lui stesso macellate.
Molte delle taverne di Firenze si trovavano intorno alla chiesa di Santa Maria Maggiore  e presso il Mercato Vecchio esisteva una loggia sotto la quale si trovavano delle botteghe che vendevano dei "piatti pronti", ossia il cibo cotto e la cui attività era sempre sottoposta a rigido controllo da parte del Comune, per evitare che certe pietanze accompagnate da un bicchiere di vino in più riscaldassero troppo gli animi e creassero problemi di ordine pubblico.
Il proibizionismo medievale era rivolto ai pasticci di carne, la milza arrosto, i fegatelli di maiale fritti ed il pesce e gli uccellini arrostiti erano allora considerati autentiche prelibatezze e per legge non potevano essere serviti ai malfattori, ai ladri e alle donne di facili costumi per non incorrere nelle severe sanzioni previste, che arrivavano fino alla distruzione del locale.


(wikipedia)

^^^^^^^^^^^
http://i1126.photobucket.com/albums/l618/ablaszyk/4ef4f8c1.jpg




7 commenti:

  1. Il proconsolo dell'arte dei giudici credo che sia stato uno tra i più potenti personaggi della Firenze del 1300 per quanto ho studiato.

    RispondiElimina
  2. Studente del Nautico di Livorno di passaggio4 dicembre 2011 alle ore 15:46

    Ho ancora il ricordo delle tagliatelle con il pesto e della fettunta incavolata col cavolo nero e lolio nuovo.

    RispondiElimina
  3. Il proconsolo veniva subito dopo il Gonfaloniere di Giustizia.

    RispondiElimina
  4. Il Fantoni è una persona eccezionale in tutto,simpatico,intelligente e cortese come d'altra parte tutto il personale delle Mossacce Divina Trattoria .

    RispondiElimina
  5. Ma vinattieri e tavernai non erano la stessa corporazione? poi leggo in web che questi e i pesciaioli erano tutte organizzazioni dipendenti dalla corporazionre dei beccai.

    RispondiElimina
  6. Su,ho letto anche io in Wikipedia enciclopedia libera che l'arte dei beccai comprendeva anche quelli che dice ANG.

    RispondiElimina
  7. Anche io ho letto che i vinattieri e i tavernai erano quasi assoggettati ai Beccai.

    RispondiElimina