CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

sabato 10 dicembre 2011

LE MOSSACCE TRATTORIA DIVINA .STEFANO FANTONI. MARTHA ARGERICH: DOVE SI MANGIA ALLO STESSO TAVOLO DEI MUSICISTI DEL MAGGIO COME POTREBBE IL GOLOSO TRIMALCIONE RINUNCIARE AL CONCERTO DEL 12 DICEMBRE AL TEATRO COMUNALE CON MARTHA ARGERICH E SHOSTAKOVICH?

 

 

 

 

 

 



 

 

 

Martha Argerich, grande ritorno al Maggio .

Il grande ed atteso ritorno di Martha Argerich al Teatro Comunale avviene dopo anni di assenza in un concerto fuori abbonamento e fuori programma lunedì 12 dicembre, alle ore 20.30.


Leggendarie rimangono le sue esecuzioni fiorentine, dalla prima a Palazzo Vecchio, nel salone dei ‘500, quasi 54 anni fa, il 19 gennaio 1958, quando, appena diciassettenne, diretta da Lorin Maazel dette prova di grande padronanza tecnica nel Concerto in la minore op. 54 per pianoforte e orchestra di Schumann; l’11 marzo 1977 giunse al Teatro Comunale, diretta da Kurt Sanderling, ed eseguì il Concerto n° 1 in si bemolle minore op. 23 per pianoforte e orchestra di Pëtr Il'ič Čajkovskij; nel 1987, con Giuseppe Sinopoli il Concerto n° 1 in mi bemolle maggiore R 455 per pianoforte e orchestra di Franz Liszt.
Ora la pianista argentina ritorna con la Verbier Festival Chamber Orchestra ed il direttore ungherese Gábor Takács-Nagy, accanto a David Guerrier (27 anni tromba solista), per proporre all’esigente pubblico fiorentino il Concerto n. 1 in do minore op. 35 per pianoforte, tromba e orchestra di Dmitrij Šostakovic, affiancata da un’orchestra giovane, nata nel 2005, ma che può già vantare concerti con grandi musicisti di fama internazionale (da Renée Fleming a Joshua Bell, da David Garrett a Angela Hewitt), che ogni estate si esibisce appunto al Festival di Verbier, dove la pianista argentina è in ogni edizione del festival una delle protagoniste assolute e più attese.
Pubblicato da

3 commenti:

  1. Appena sveglio trovo il Trimalcione caro amico che esalta la Argerich della quale so che lui va pazzo da gli anni 80. Ma il Trimalcione Mario o Gattone o altro avrebbe dovuto darsi alla musica da ragazzo.Sai che direttore d'orchestra sarebbe stato!?

    RispondiElimina
  2. Sono 27 anni che lavoro a Firenze e pranzo sempre al ristorante.Li conosco forse tutti meno quelkli carissimi di prezzo e leggo i loro siti.Ammetto che questo è unico del genere perchè non pubblicizza ma parla quasi di fatti di vita e di cultura in qualche modo connessi al ristorante Le Mossacce.Vi ho trovato quasi lezioni di chimica e di fisica e frequenti collegamenti all'arte specialmente musica classica,danza classica e altro. Originalissimo,caro Fantoni, il collegamento con il Crazy horse.

    RispondiElimina
  3. Anna Grazia,Firenze centro12 dicembre 2011 alle ore 08:58

    Il Signor Sacchetti ha ragione a dire che è davvero insolito leggere di musica e danza sul blog che parla di una trattoria.Ma il fatto è che qui se ne parla con competenza.Io seguo quiesto blog da quando l'ho visto a settembre 2010 e ctredo che chi scrive sul blog sia davvero un esperto di musica e di danza che poi sono collegate strettamente. Per gioco Trimalcione ti pongo una domanda: chi preferisci fra le due ballerine di cui tratti spesso,la Abbagnato e la Giuliani?

    RispondiElimina