CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

domenica 18 dicembre 2011

LE MOSSACCE DIVINA TRATTORIA E LA STORIA: A POCHI METRI DAL MIO TAVOLO DOVE MI GUSTO SPEZZATINO E VINO RUFINA, NEL 1846,IN VIA DEI BALESTRIERI CHE POI DIVERRA' VIA DEL PROCONSOLO,DI FRONTE AL PALAZZO DEL BUONTALENTI, HA OPERATO UNO DEI PIU' GRANDI DIFFUSORI DI CULTURA ITALIANI,L'EDITORE-LIBRAIO FELICE PAGGI IL CUI NOME SI COLLEGA STORICAMENTE AD ALTRI DUE COLOSSI DELL'EDITORIA E DELLA CULTURA NON SOLO ITALIANA,PASSIGLI E BEMPORAD.QUI E' NATO "PINOCCHIO".

Qui è stato dato alle stampe nel 1883 il bestseller dell’editoria dell’infanzia di Carlo Lorenzini, (pseudonimo Collodi), fiorentino di via  Taddea ,21, scrittore,giornalista e combattente delle guerre di indipendenza,  Le avventure di Pinocchio “ (240 traduzioni nel mondo).

Qui vicino a Le Mossacce Trattoria Divina è stata  dunque data al mondo l'opera del geniale fiorentino figlio di un cuoco e di una maestrina di Collodi  (che ispirerà la Fata Turchina!) ,"un prodigioso inventore di animali parlanti, (il grillo,gli scimmioni del tribunale,il gatto,la volpe..) e di fantasiosi furfanti (l'omino del paese dei balocchi),inventore di fate terragne ,di monelli ingenui,di artigiani laboriosi e orchi.
Di carattere fermo e mai disposto al voltafaccia, Lorenzini in materia di onestà e di ideali è tutto d'un pezzo anche se nella vita quotidiana è un gran bevitore,giocatore e donnaiolo accanito".



^^^^^^^^^^^

Da Archivio Storico del Comune di  Firenze:documento del  24 sett. 1783 in cui l'attuale Via del Proconsolo è  Via dei Balestrieri.

Data: 1783 settembre 24
Livello descrittivo: Sottounità
Segnatura: IT ASCFI CA DE 2 . 494
Collocazione: CA 2, c. 113v or., c. 113v m. ACCESS POINT
Vedi struttura Vedi struttura
Contesto
Fondo - Comunità di Firenze
Serie - Deliberazioni magistrali e consiliari
Unità - "A dì primo marzo 1783. Giornaletto terzo delle deliberazioni e partiti del Magistrato e Consiglio generale della Comunità di Firenze, cominciato questo infrascritto giorno al tempo di ms. Giuseppe Maria Gamucci cancellieredi detta Comunità"




4 commenti:

  1. Un fiorentino molto vecchio18 dicembre 2011 alle ore 14:31

    Brava Le Mossacce dove si mangia in modo unico ormai a Firenze.E grande in particolare per aver parlato oltre che di Lorenzini dei grandissimi della cultura che sono Paggi,Passigli e Bemporad. Parlare di questi personaggi è cultura per davvero e credo,caro Fantoni,che tu sia l'unico che ne parla anche in un blog anche se è un blog ammirevolmente diverso dal comune.

    RispondiElimina
  2. Maria Cristina Firenze18 dicembre 2011 alle ore 18:13

    Ma davvero quando si entra in questo blog pieno di musica seria e di cultura ci si domanda: ma che c. c'entra con la trattoria? Ma poi ci si accorge che è davvero molto più interessante di chi fa una semplice pubblicità. Mi piace.

    RispondiElimina
  3. Grande Stefano.Paggi ,Passigli,Bemporad sono i personaggi che hanno contribuito alla cultura ed alla evoluzione del Sapere anche in campo sociale e politico.

    RispondiElimina
  4. Mi vergogno della mia ignoranza perchè credevo che Lorenzini fosse di Collodi.Ci vedremo fra un mesetto perchè devo perdere due chiletti.

    RispondiElimina