CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

mercoledì 14 dicembre 2011

LE MOSSACCE TRATTORIA DIVINA ,STEFANO FANTONI E UN VINO BIANCO ECCEZIONALE. INDAGINE SU DI UN GATTO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO.DA UN COMMENTO DI UN VISITATORE DEL BLOG E CLIENTE DELLE MOSSACCE.



INDAGINE SU DI UN GATTO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO

  
"Caro trimalcione,sono stato alle Mossacce 3 volte,due volte di giorno e una volta la sera a cena e tra piatti meravigliosi e il vino bianco ho fatto il pieno.Quel vino di cui non dico il nome del produttore per ovvi motivi mi è piaciuto tanto che me ne sono procurato una buona scorta in fiaschi.In famiglia quel vino che quando lo gustiamo ci fa sempre venire in mente i piatti delle Mossacce ha avuto un successo strepitoso tanto che ho dovuto acquistarlo ripetutamente. Ma quello che è accaduto verso Pasqua del  2010 ha dell’incredibile nel senso che è credibile solo dalla mia famiglia che ha più volte sperimentato il ripetersi dell’avvenimento e da un paio di amici.
Devi sapere che in casa abbiamo un gatto bianco ormai anzianotto, prelevato da un gattile, di carattere piuttosto violento.Lo abbiamo battezzato Direttore e ,diversamente dai comuni gatti di casa che sono tranquilli e bonaccioni, questo è il gatto più stronzo che si possa immaginare perché per qualsiasi motivo si incazza e graffia senza risparmiare nessuno. Ci ha graffiati tutti e quattro e non ha fatto eccezione neanche agli ospiti; se ne dormicchia tranquillo su letti o mobili ma se uno accenna a fargli una carezza parte subito il graffio accompagnato da un forte ronchiare.
Ma la cosa che ci ha meravigliati è che in quel giorno del 2010 il Direttore ci ha mostrato un aspetto inimmaginabile: è un bevitore di vino. A fine del pranzo bagnato da quel vino bianco conosciuto alle Mossacce,mentre eravamo tutti allegri, il Direttore è saltato sul tavolo come spesso è solito fare per annusare con curiosità e spilluzzicare gli avanzi.In quei momenti nessuno osava toccarlo perché il mulinare della coda preannuncia sempre il graffio.Inaspettatamente il Direttore ha annusato ripetutamente un bicchiere del tipo da mescita contenente il vino bianco e subito dopo vi ha immerso la punta di una zampa bagnandola e poi la ha portata al naso esplorando a lungo l’odore e starnutendo.Dopo di chè ha iniziato a leccare la zampa bagnata di vino per quasi mezzo minuto,ha poi toccato il vino nel bicchiere di nuovo con la punta della zampina ed ha ancora a lungo leccato il vino. Poi improvvisamente ha ronchiato minaccioso,ha starnutito fortemente e con un balzo è schizzato via a dormire su una poltrona. Siamo rimasti stupefatti dal fatto che esistessero i gatti ubriaconi e naturalmente abbiamo fatto in modo che il fatto si ripetesse molte volte per ammirare l’evento ma una volta stavamo bevendo un comune vino rosso economico e allora il Direttore si è avvicinato ai bicchieri lasciati volutamente quasi pieni ma ha mostrato subito di non gradire quel vino perché non si è avvicinato a meno di 10 centimetri,ha scosso la testa,ha ronchiato ed è fuggito d’un balzo. Nei ripetuti esperimenti che abbiamo fatto anche in presenza di un paio di amici il Direttore ha mostrato solo di gradire quel vino bianco che abbiamo conosciuto alle Mossacce e ha rifiutato altri vini. Abbiamo poi cessato di farlo bere perché il veterinario ha detto che l’alcool poteva incattivire il carattere del Direttore che è già perfido abbastanza di suo ma soprattutto avrebbe potuto determinare danni ai reni che nei gatti sarebbero,secondo il dottore,piuttosto delicati.Sembrerebbe un fatto incredibile perché tutte le persone alle quali lo abbiamo raccontato dicono che non è vero e in sostanza che noi mentiamo per scherzare.Solo un amico,un professore di fisica,ha detto che ci credeva,che il fatto non era impossibile e che gli sarebbe  interessato ripetere l’esperimento per studiare il comportamento del Direttore dopo la bevuta,osservarlo e indagare in profondità il fenomeno. Ancora non abbiamo ripetuto l’esperimento a causa di quanto ci ha detto il veterinario,ma o prima o poi penso che non resisteremo alla tentazione di rivedere un gatto ubriacone".

(marimorimerimirimuri@libero.it)







9 commenti:

  1. Io non ci credo.I gatti non sopportano l'alcool

    RispondiElimina
  2. Invece non è il primo caso e l'ho letto in web più di una volta che anche gli animali si abituasno all'alcool però non si deve darglielo perchè si ammalano.

    RispondiElimina
  3. Si anche i gatti si assuefanno all'alcool e magari a quel micio gli piace di più l'aroma di quel vino bianco perchè i gatti hanno olfatto centinaia di volte più potente di quello umano.Però gli fa male certamente.

    E' bellissimo l'Antiinfluenzale della antica Farmacia Le Mossacce.

    RispondiElimina
  4. Paolino,Le cure,Firenze14 dicembre 2011 alle ore 20:44

    Quello è un gatto vero,come un vero uomo,apprezza il vino,nettare degli Dei. I gatti sono saggi e di certo quel gatto avrà assunta la quantità di vino che giudicava giusta,senza esagerare come invece spesso facciamo noi uomini

    RispondiElimina
  5. Paolino,Le Cure,Firenze16 dicembre 2011 alle ore 08:40

    Cari amici io il vino bianco delle Mossacce lo conosco bene e non fa certamente male ma solo bene e quindi anche ai gatti gli fa bene.

    RispondiElimina
  6. Senti Trimalcione simpatico e intelligente,gatti ubriachi a parte per cui comunque faccio complimenti a te a ella Trattoria Le Mossacce che conosco e apprezzo e che ha dei vini meravigliosi,per curiosità mi puoi dire il motivo del ricorrere spesso al grande artista Ardengo Soffici. E' veramente un colosso dell'arte italiana non solo figurativa ma viene da pensare che te o comunque la Trattoria Le Mossacce siate appassionati di arte. Dimmi se puoi e grazie .Con simpatia.

    RispondiElimina
  7. Davvero,approfitto anche io per chiedere la stessa cosa. Siete un gruppo di artisti o studiosi di arte?

    RispondiElimina
  8. La foto dell'antinfluenzale e una grande idea e in linea con la splendida trattoria.

    RispondiElimina
  9. Paolino,Le Cure,Firenze20 dicembre 2011 alle ore 10:01

    Ieri ho provato con la mia gatta e le ho bagnato il musino con il vino bianco ma è scappata e mio fratello ha detto che è scappata perchè era vino in cartoncino e non vino vero.

    RispondiElimina