CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

martedì 13 marzo 2012

TRATTORIA LE MOSSACCE DI STEFANO FANTONI. "C'E' ZUCCA E ZUCCA PER FARE LA CREMA !" CI SONO ZUCCHE CHE VENGONO ALLA TAVOLA DA 12000 KM E ZUCCHE ACCURATAMENTE CRESCIUTE A RIGNANO SULL'ARNO CHE STEFANO SI PORTA ALLA CUCINA DELLA TRATTORIA DA 30 KM DI DISTANZA. POI,IN OMAGGIO ALLA NUOVA CULTURA EUROPEA,CI SONO QUELLI CHE USANO LE ZUCCHE PER HALLOWEEN.





“…passando alle verdure, pomodori dall’Olanda e dalla Spagna, cavolfiori dalla Germania, fagiolini verdi dal Marocco, insalata verde e peperoni dalla Spagna, aglio dalla Cina e dalla Spagna, asparagi dalla Grecia, patate dall’Olanda, ecc. Si badi bene: non si tratta di prodotti importati fuori stagione cioè quando in Italia la terra non li produce o di prodotti esotici, ma di prodotti di uso frequente nell’alimentazione che vengono offerti al consumatore in sostituzione di quelli italiani.”
(da Federconsumatori Friuli-V.G.)


..e poi zucche dall’Argentina (da Firenze a BuenosAires 11200 km !) ,un paese grande fornitore e da altri paesi.
Quindi è probabile che in qualche ristorante la crema di zucca sia fatta con zucche che provengono da migliaia di km,tutt’altro che fresche e forse trattate con pesticidi o conservanti.

Ma quelle belle zucche gialle dei nostri orti di una volta che fine hanno fatto? Vengono utilizzate solo per quella mattanza assurda e sprecona del tagliarle per metterci dentro la candela quando si festeggia Halloween?







2 commenti:

  1. Dici bene Le Mossacce.E' una vergogna che si sprechi e si buttino via delle cose che in altri paesi farebbero salvare la vita a qualcuno che non ha da mangiare.

    RispondiElimina
  2. Bruno pensionato Pontassieve13 marzo 2012 alle ore 17:23

    Le bellissime zucche gialle al tempo dei miei nonni (ma me lo raccontano anche i miei genitori) ornavano allegramente le campagne toscane ed erano una gioia a vedersi. E poi servivano per cibo.Ma oggi siamo diventati ricchi(qualcuno ci crede ancora )e ci facciamo mandare frutta e verdura dal resto del mondo. Che tristezza!

    RispondiElimina