CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

venerdì 2 marzo 2012

LE MOSSACCE TRATTORIA FIRENZE. STEFANO FANTONI E L'ARTE A FIRENZE: SABATO,10 MARZO 2012,IN PALAZZO VECCHIO SALONE DEI CINQUECENTO ,ORE 10-11.30,IL PROFESSOR ANDREA NANNONI SVOLGERA' LEZIONI PUBBLICHE AD ALLIEVI DI VIOLONCELLO (WORLD BACH-FEST).- DAL 3 MARZO IN PALAZZO STROZZI LA MOSTRA "AMERICANI A FIRENZE" .STEFANO FANTONI DEDICA QUESTO POST AL BLOG AMERICANO "RIBOLLITA REBOILED" ED IN PARTICOLARE ALLA GIORNALISTA EM LO PORTO.




Questo post è dedicato da Stefano Fantoni  al blog amico Ribollita Reboiled e in particolare alla  giornalista Em Lo Porto che ,come si può leggere in un post precedente datato 4 settembre 2010 , ha dichiarato di essere in grado di preparare quella che giudica la miglior ribollita d' America ma che tuttavia questa non è certo quella gustata a Firenze alle Mossacce.

Il blog  statunitense  collegato a Le Mossacce Trattoria su cui scrive Em Lo Porto (http://ribollitareboiled.blogspot.com/)

 

         NY, United States :Transplanted from Louisiana to New York, to Florence, to New York...and hopefully back to Florence once more. Transplanted? I like to say reboiled, because like great ribollita, life just gets better every day, and tastes best if it's a little spicy! 

(si può essere più amici di Firenze di chi scrive cosi?)


A Palazzo Strozzi, una grande mostra racconta la stagione degli artisti Usa in Toscana alla fine dell'800. Si riscoprono tanti personaggi diventati "grandi" sulla lezione di Michelangelo e dei Macchiaioli

 FIRENZE - Sotto il sole della Toscana, anche trentadue artisti americani ebbero la loro "camera con vista" sull'Arno. Dalla seconda metà dell'Ottocento (da quel 1865 sulla scia della fine della guerra di secessione americana), in un'epopea in cui Firenze - insieme a Roma e Venezia - appariva meta irrinunciabile per scoprire il senso profondo dell'arte, una schiera di creativi d'oltreoceano soggiornò a più riprese nella città del Rinascimento, ormai riconvertita nella città dei Macchiaioli e dei naturalisti. La storia di questi turisti illustri, sulle orme di scrittori come Henry James, Edith Warthon e Vernon Lee, a caccia di colori e luci mediterranee viene svelata dalla mostra "Americani a Firenze. Sargent e gli impressionisti del Nuovo Mondo", in scena dal 3 marzo al 15 luglio a Palazzo Strozzi, sotto la cura Francesca Bardazzi e Carlo Sisi.

LAURA LARCAN (repubblica.it)



2 commenti:

  1. very nice! thank from Lisa N.

    RispondiElimina
  2. dilettante fiorentino exbancario6 marzo 2012 alle ore 15:09

    Nannoni è una gloria del Cherubini.

    RispondiElimina