CONTRO I VIRUS,I BATTERI E LA TRISTEZZA

domenica 12 settembre 2010

CARDUCCI,CAMPANA,BILENCHI,FUCINI,COLLODI, MALAPARTE, LUZI, PAPINI, PALAZZESCHI, PREZZOLINI, CECCO ANGIOLIERI,TUTTI A "LE MOSSACCE DIVINA TRATTORIA" . "FA PENSARE A UN NUOVO PREMIO BAGUTTA AL DI SOPRA DEL TEMPO" SCRIVE MELISSA IN EMAIL E IN COMMENTO A POST PRECEDENTE.








"Carducci,Bilenchi,Campana,Fucini,Collodi,Malaparte,Luzi, Papini,Palazzeschi,Prezzolini Cecco Angiolieri ,tutti a Le Mossacce Divina Trattoria di Firenze.
Fa pensare a un Bagutta al di fuori del tempo.E’ una fantasiosa ma carina licenza poetica del Goloso Frequentatore,gatto misterioso bianco e nero di Firenze che arricchisce le foto con il Gatto Silvestro.
Però quel gatto mostra di conoscere bene gli stilnovisti come Matteo Frescobaldi e la sua celebre rima della “bella ladra che co’ suoi begli occhi gli ha furato il cuore”.
E’ proprio Carducci,tanto amante del vino e della buona tavola come Rossini, che scrisse su gli stilnovisti.
Goloso dimmi, la bella signora poco vestita del post “raccolta di sentimenti,vintage” nel  blog Le Mossacce Divina non sarà per caso quella che t’ha il cor furato?"  (Melissa O.-email)



Ho riprodotto  in parte il messaggio di Melissa O. che aveva anche quasi ugualmente commentato il precedente post.

^^^^^^^^^^^^^^^^

1)
Chi m’ha il cor furato è la trattoria Le Mossacce,ultimo rifugio della cultura fiorentina; questa trattoria il cuore lo ruba a tutti gli avventori con le sue delizie tipiche (spezzatino ti amo !), il vino servito in fiaschi (caso oramai unico !) e la cortesia innata che consente al cliente di sentirsi come a casa,cioè dove c’è chi ti vuol bene. Per me la cortesia è vera cultura e la vera cultura è civiltà.

2)
Come si fa a non amare il toscanissimo Carducci ed il suo fervente neoclassicismo immerso nel romanticismo,il suo amore per il vino e la buona tavola? E come non amare gli stilnovisti come Dino e Matteo Frescobaldi assieme ai ben più noti Cavalcanti , Guinicelli e Guittone d’Arezzo? (ma io adoro anche i provenzali alla Bertrand da Born con guerre,vino e canti).

3)
Per la signora poco vestita: tutte le donne che si ricordano hanno rubato il cuore.









4 commenti:

  1. Leviatano di Borgallegri.12 settembre 2010 alle ore 13:15

    Goloso ho visto nel profilo che fra le opere letterarie figura "Il ROGO DEGLI ASTEMI OVVERO IL TRIONFO DELLA GIUSTIZIA" canto carnascialesco di cui tu sei autore.Cosa è esattamente?

    RispondiElimina
  2. Brava Le Mossacce Divina.Parlate di Dino Campana che è uno dei più grandi poeti italiani.Ha ragione Pietrangelo Buttafuoco a dire che in Italia molti ignorano i Canti Orfici e a Dino preferiscono P.P.Pasolini.Che vergogna!

    RispondiElimina
  3. A me la ragazza dei ricordi del gattone mi piace di molto

    RispondiElimina
  4. Leviatano di Borgallegri27 settembre 2010 alle ore 08:32

    I Canti Orfici di Dino Campana è da Nobel e Buttafuoco dice bene.Ma la giovanna nuda chi è?

    RispondiElimina